CANELO vs GOLOVKIN III UNA NOTTE DI ADRENALINA: ATTACCO O FUGA…**CANELO vs GOLOVKIN III AN ADRENALINE NIGHT:  ATTACK OR ESCAPE …

🥊🥊🇮🇹

 CANELO vs GOLOVKIN III  UNA NOTTE DI ADRENALINA: ATTACCO O FUGA…

Una notte così tanto rinviata, Canelo il bulletto del pugilato, “bulletto” nella boxe  vuol dire temerario oltre il necessario, insomma uno che ha più occhi che pancia, come ho scritto a proposito del suo ultimo match dove ha perso nettamente da uno più “stazzato”, di categoria di peso superiore, più potente e con colpi accurati e precisi, il Peso Massimo Leggero, il russo Dmitry Bivol.

Non c’era nessuna logica ragione che quel match si verificasse, dal punto di vista strettamente atletico-pugilistico. E anche per altro motivo, l’attualità della guerra in Ucraina che qui tutti in Europa sentiamo, viviamo e che i nostri Amici ucraini, al fronte in prima linea muoiono in nome della Democrazia, della Libertà, per i nostri stessi identici valori occidentali.

Quel match Bivol vs Canelo é stata più una figuraccia per Canelo, appunto da chi si crede senza limiti…é tutto qui il bullismo di SAUL “CANELO” ALVAREZ. Non proprio una lezione di Noble Art…

Ho sempre interpretato le scorribande in altre categorie di peso di CANELO quale tattica per evitare il temuto, meraviglioso, straordinario Kazako, che sin dalla Medaglia d’Oro dei Campionati Mondiali Dilettanti nel 2003 a Bangkok e poi Medaglia d’Argento alle Olimpiadii di Atene 2004.

Da Pro, GENNADY “GGG” GOLOVKIN è salito sin da subito ai vertici Europei, imponendosi con organizzazione tedesca, e poi via sotto l’organizzazione della K2 Promotion e di Tom Loeffer negli USA. GOLOVKIN ha conquistato unificando le Cinture IBF, WBA  e WBC, Pesi Medi. L’ho visto in azione da Montecarlo al Madison Square Garden, sempre protagonista delle sue spettacolari performance.

Sempre in gran forma, allenato e concentrato il titolo dei suoi match è lo stesso: “Big Drama Show”. Proprio perché i suoi match si concludono tutti, o meglio quasi tutti con spettacolari KO!  Infatti il suo record é di 42 match di cui 37 vinti via KO -1 perso, -1 pari.

Ma mettersi alla prova con l’impossibile, nessuno lo chiede, nessuno lo vuole, la Boxe non è più circo- ed io amo il circo- ma la boxe non ammette buffoni- non c’è nulla da ridere in un match di boxe, da quando il britannico marchese di Queensberry ha messo ordine con appunto le regole del marchese di Queensberry, la cui applicazione risalgono a oltre la metà dell’800…

Meno male che CANELO ha rimesso i piedi sulla terra e ha capito che il suo pubblico si era ormai allontanato per via degli inutili match con avversari o a fine carriera o non proprio di livello, e ancor di più si sono allontanati i suoi orgogliosi fans messicani, era ben chiaro a tutti che evitava il 3°match vs GGG, nella categoria a lui naturale: Pesi Medi.

I due avversari hanno finalmente concordato per la categoria dei Super Medi, entro i 76 Kg.

Per Golovkin è la prima volta il cambio di categoria di peso. Ieri venerdì 16 settembre alle operazioni di peso ufficiale, CANELO é salito sulla bilancia a circa Kg 75,900 mentre GGG Kg 76.

Entrambi si conosco bene, dopo 24 round…CANELO si crede giovane, e lo é, ma GOLOVKIN lo è davvero!

Va detto, i due non si sono mai amati. Stanotte sabato 17 settembre, la questione si risoverà sul ring. Si batteranno per le Cinture WBC, WBA, WBO, IBF.

Il Kazako GENNADY “GGG” GOLOVKIN ha compiuto 40 anni lo scorso aprile, il messicano SAUL “CANELO” ALVAREZ, 32 anni lo scorso luglio.

In questo 3° rematch che al di là dei giudizi dei verdetti strampalati, io come i più abbiamo visto sottratte le vincite al Kazako, a favore di CANELO davvero immeritatamente. sia nel primo match vinto nettamente da GGG,  come nel secondo match, un pari, sarebbe stato un decente verdetto.

Dopo di che CANELO si è dato alla macchia in altre categorie di Peso. E così ha tirato alla lunga il più possibile questo terzo incontro, che ha il sapore della grande trilogia, di quando due avversari non si sono detti tutto sul ring.

E certo la latitanza nella categoria dll’unico avversario appettibile ha fatto tirare il collo al pubblico e così gli organizzatori hanno convinto CANELO che non poteva più sottrarsi al suo naturale rivale: GENNADY “GGG” GOLOVKIN.

Dunque se GGG non invecchia di colpo stanotte, CANELO non se la passerà bene sul ring di Las Vegas. Prevedo che entrambi ci trasmetteranno un alto tasso di adrenalina.

GGG è un dominatore del Ring, CANELO in tono minore anche.

La precisione al laser del Kazako se impone subito quel suo jab, doppio, triplo oltre al suo devastante artistico arsenale, a cui il messicano CANELO, un tipetto più suscettibile e reattivo, a cui  non sa rispondere, lo abbiamo verificato molte volte, il match sarò tutto per GGG. Sicuro…???

Attacco o Fuga?

Immagino il Kazako studiare in prima/seconda ripresa, per poi far assaggiare al messicano la sua potenza. É più giovane CANELO resisterà. Ma non per 12 round.

CANELO abile nel mettere pressione, GGG presenza scolpita, atleticamente una preparazione impeccabile, ed è impressionanate quando sprigiona potenza, è uno che fa male davvero. Tra i migliori picchiatori di tutti i tempi, non c’è dubbio! Questo è il motivo per cui per tanti anni, ben quattro, é stato l’avversario da tenere lontano.

Il Kazako GGG è noto per la grande classe innata e fairplay, mai visto infierire su un avversario. Potenza fisica, e potente sensibilità…

Ma questa é la notte della resa dei conti, CANELO non può aspettarsi che una grande perfomance da parte di GGG.

La rabbia di quel mancato appuntamento e di quei verdetti ingiusti, non hanno reso meno nobile l’Uomo GGG, ma lo stesso agirà senza nessuna pietà per CANELO.

E la “cattiveria” atletica, é il castigo con cui GGG intende sottomettere l’avversario, sono certa sarà al suo apice.

Una bella categoria quella dei Pesi Medi da sempre, ma certo anche dei Super Medi. Velocità e potenza sono il racconto di grandi avversari.

Sino al 2008 i Pesi Super Medi, una categoria dominata da Joe Calzaghe tra i più grandi della Storia. Un Papà straordinario lo ha allenato  sempre al suo angolo, Enzo Calzaghe, emigrato da Sassari, in Sardegna, per il Regno Unito.

Si è fermato a Cardiff e smesso di strimpellare la chitarra, ha cresciuto suo figlio in palestra, insieme hanno conquistato il mondo letteralmente.

Una carriera iridata per l’italo-inglese con 46 match vinti in perla all’altro, secondo solo all’italo-americano Rocky Marciano e così Floyd Mayweather.

E in questi giorni di lutto per il Regno Unito, mi piace ricordare il riconoscimento CBE, che Joe Calzaghe ha ricevuto dalla Regina Elisabetta a Buckingham Palace nel novembre del 2008,  per lo Sport e il servizio volontario in Galles. Un po’ di Italia sportiva è stata riconosciuta nel merito, mentra in Italia non se ne è accorto nessuno…Troppo spesso dimenticati i nostri Italiani che vivono all’estero. In loro tutti quelli che ho conosciuto é intatto l’amore per la nostra Italia.

No, non mi perdo é che é così ricca la Cultura della Boxe che non posso sorvolare…mentre la Storia scorre.

E allora chi vince questa notte alla T-Mobile Arena di Las Vegas tra GGG vs CANELO?

Il WBC per questo match ha fatto creare una cintura strabiliante, commemorativa titolata all’eroe locale messicano, Guerrero Jaguar Zapoteca. 

Le religioni di tutto il mondo si sono date appuntamento nella splendida capitale del Kazakistan, Nur Sultan, in un Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali.  Papa Francesco, ha detto che “la guerra non sia giustificata dalla sacralità della fede, la guerra non ha nulla a che fare con lo spirito religioso.” E poi ha baciato la bandiera Ucraina.

Il confronto sul Ring è la più alta espressione della forza atletica, e mentale e dunque su chi scommetto il mio caffé?

GGG ha una mascella di cemento, tipica solo degli introspettivi. CANELO non può perdere la faccia.

Per la mia logica e sensibilità sportiva non c’è dubbio, sul più motivato e talentuoso: GENNADY “GGG” GOLOVKIN, via KO!

Subito dopo il match, per l’aggiornamento al solito con il mio commento del risultato.

GGG

CANELO 

faccia-a-faccia tra Alvarez e Golovkin nella ocnferenza stampa a NY C, nel mezzo l’organizzatore inglese Eddie Hearn 🥊🥊Alvarez-Golovkin-faceoff-in-NYC-in the middle English promoter Eddie Hearn  Photo-by-Ed-Mulholland -Matchroom

REGINA ELISABETTA riconosce con il CBE – Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico-  il Peso Super Medio, Britannico/Italiano JOE CALZAGHE 🥊🥊QUEEN ELISABETH recognizes with the CBE – Commander of the Order of the British Empire-  the Super Middleweight, British / Italian JOE CALZAGHE

Orgoglioso Joe Calzaghe del riconoscimento CBE dalla Regina Elisabetta lo scorso novembre 2008🥊🥊 A proud Calzaghe shows the CBE, received by Queen Elisabeth last Novembre 2008 Photograph- John Stillwell/AFP/Getty Images 

Io con GGG, il più bel sorriso della Boxe… 🥊🥊Me with GGG, the nicest Boxing smile…

Papa Francesco é ricevuto dal Presidente Kazako Kassym-Jomart Tokayev 🥊🥊 Pope Francis is welcomed by Kazakh President Kassym-Jomart Tokayev (CNS photo/Paul Haring)

Post Scriptum, aggiornamento 18 settembre

VINCE CANELO AI PUNTI!

Quattro lunghi anni dopo la loro scintillante rivincita, la rivalità si conclude con un finale poco brillante. Sebbene i punteggi, 116-112 e 115-113 (due volte), siano equilibrati. I 40 anni di GGG, il Tempo, non sono stati gentili con lui.

Solo i ciechi lo penserebbero. É lo stesso Golovkin che ha combattuto Canelo nei primi due incontri… Nooooo! GGG tutto concentrato sulla difesa, negli ultimi 3 round va forte ma non
abbastanza. Match deludente, avrebbe dovuto succedere subito dopo il 2° match del 2018, non attendere 4 lunghi anni, intanto che la forza della gioventù di GGG lascia inevitabilmente.

La carriera di Canelo é cominciata,  tutta incentrata su avversari a fine carriera e qui non ha fatto altro che attendere che l’Uomo GGG fosse “cotto” al punto giusto.

Anche Roger Federer si è ritirato due giorni fa dal Tennis, a 41 anni. Per dire …

GGG, questa sera, 18 settembre 2022, dopo il match vs Canelo III 🥊🥊 GGG tonight, September 18, 2022  after the fight vs Canelo III

 

 + 

… qua in italiano il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI  – il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato-  http://bit.ly/2Y4zyZr

🥊🥊

CANELO vs GOLOVKIN III AN ADRENALINE NIGHT:  ATTACK OR ESCAPE …

A night so much postponed, Canelo the boxing bully, “bully” in boxing means daring beyond the necessary, in short, one who has more eyes than belly, as we say in Italy, or as Americans say: “bite off more than you can chew…” as I wrote about Canelo last fight where he lost clearly from one of higher weight division, more powerful and with accurate and precise strokes, the Light Heavy Weight, the Russian Dmitry Bivol.

There was no logical reason for that fight to happen, from a strictly athletic-boxing point of view. And for another reason, too, the actuality of the war in Ukraine that we all feel and experience here in Europe and that our Ukrainian friends, at the front line, are dying in the name of Democracy, of Freedom, for our identical Western values.

That fight between Bivol vs Canelo was more of a fool for Canelo, precisely by those who believe there is no limit … that’s all the bullying of SAUL “CANELO” ALVAREZ. Not quite a Noble Art lesson …

I have always interpreted CANELO’s raids in other weight divisions as a tactic to avoid the feared, wonderful, extraordinary Kazakh, who since the Gold Medal at the Amateur World Championships in 2003 in Bangkok and then the Silver Medal at the 2004 Athens Olympics.

Becoming a Pro, GENNADY “GGG” GOLOVKIN immediately rose to the top of Europe, imposing himself with the German organization, and then under the organization of K2 Promotion and Tom Loeffler in the USA.

GOLOVKIN conquered by unifying the IBF, WBA, and WBC, Middleweight Belts. I saw him in action from Monte Carlo to Madison Square Garden, always the protagonist of his spectacular performances.

Always in great shape, trained, and concentrated, the title of his matches is the same: “Big Drama Show”. Precisely because his fights all end, or rather almost all of them with spectacular KOs! In fact, his record is 42 fights of which 37 were won via KO -1 lost, -1 all.

But to test oneself with the impossible, no one asks, no one wants it, Boxing is no longer a circus and I love the circus – but boxing doesn’t allow fools – there’s nothing to laugh about in a boxing fight since the British Marquis of Queensberry put in the order precisely the rules of the Marquis of Queensberry, whose application dates back to more than half 800 …

Luckily CANELO put his feet back on the ground and realized that his audience had now moved away due to useless fights, with opponents either at the end of their career or not quite level, and even more so his proud Mexican fans have distanced themselves, it was clear to everyone that he avoided the 3rd fights vs GGG, in the division natural to him: Middleweight.

The two opponents have finally agreed to the Super Middle division within 76 Kg.= 168 lbs.

For Golovkin it’s the first time the change in the Super Middleweight division. Yesterday Friday, September 16th at the official weigh-in, CANELO climbed on the scale to about 75,900kg = 167,4lbs  while GGG 76,00kg = 167,8lbs.

Both of them know each other well, after 24 rounds … CANELO thinks he is young, and he is, but GOLOVKIN really is!

It must be said, the two have never loved each other. Tonight, Saturday, September 17, the matter will be resolved on the ring. They will fight for the WBC, WBA, WBO, and IBF Belts.

Kazakh GENNADY “GGG” GOLOVKIN turned 40 last April, and Mexican SAUL “CANELO” ALVAREZ, 32 last July.

In this 3rd rematch that beyond the judgments of the odd verdicts, I, like most, have seen the winnings subtracted from the Kazakh, in favor of CANELO really undeservedly. both in the first match clearly won by GGG, as in the second match, a draw would have been a decent verdict.

After that CANELO went into hiding in other weight categories. And so he pulled as far as possible in this third fight, which has the flavor of the great trilogy when two opponents didn’t say all in the ring.

And certainly, the inaction in the division of the only palatable opponent made the public pull their necks and so the organizers convinced CANELO that he could no longer escape his natural rival: GENNADY “GGG” GOLOVKIN.

So if GGG doesn’t get old all of a sudden tonight, CANELO isn’t going to fare well in the Las Vegas ring. I predict that both of them will send us a high adrenaline rate.

GGG is a dominator of the Ring, and CANELO is a minor key also.

The laser precision of the Kazakh immediately imposes his jab, double, and triple in addition to his devastating artistic arsenal, to which the Mexican CANELO, a more susceptible and reactive little guy, to whom he cannot respond, we have verified it many times, the fight I’ll be all for GGG. Really…???

Attack or Escape?

I imagine the Kazakh studying in the first/second round and then letting the Mexican taste his power. He is younger CANELO will resist. But not for 12 rounds.

CANELO is adept at putting pressure, GGG sculpted presence, athletically impeccable preparation, and is impressed when he unleashes the power, he is one that really hurts. Among the best thugs of all time, there is no doubt! This is why for years, four, was the opponent to keep away.

The Kazakh GGG is known for his great innate class and fair play, never seen raging on an opponent. Physical power, and powerful sensitivity …

But this is the night of reckoning, CANELO can only expect a great performance from GGG.

The anger of that missed appointment and those unfair verdicts have not made the GGG Man less noble, but he will act without any mercy for CANELO.

And the athletic “badness” is the punishment with which GGG intends to subdue the opponent, I’m sure it will be at its peak.

A great division of Middleweight had such great protagonists! But certainly also of the Super Middle. Speed ​​and power are the stories of great opponents.

Until 2008 the Super Middleweights, a category dominated by Joe Calzaghe among the greatest in history. An extraordinary Dad always trained him at his corner, Enzo Calzaghe, who emigrated from Sassari, in Sardinia, to the United Kingdom.

He stopped in Cardiff and stopped strumming the guitar, he raised his son in the gym, and together they literally conquered the world.

A world-class career for the Italian-British with 46 fights won in pearl to the other, second only to the Italian-American Rocky Marciano and thus Floyd Mayweather.

And on these days of mourning for the UK, I like to remember the CBE recognition, that Joe Calzaghe received from Queen Elizabeth at Buckingham Palace in November 2008, for Sport and Volunteer Service in Wales. A bit of sporting Italy has been recognized on its merits, while in Italy no one has noticed it … Too often our Italians who live abroad are forgotten. In them all those I have known the love for our Italy is intact.

No, I don’t miss it that the culture of boxing is so rich that I cannot overlook … while history goes by.

So who wins tonight at the T-Mobile Arena in Las Vegas between GGG vs CANELO?

For this fight, the WBC had a mind-blowing commemorative belt created for the Mexican local hero, Guerrero Jaguar Zapoteca.

Religions from all over the world have gathered in the splendid capital of Kazakhstan, Nur Sultan, in a Congress of Leaders of World and Traditional Religions. Pope Francis said that “war is not justified by the sacredness of faith, war has nothing to do with the religious spirit.” And then he kissed the Ukrainian flag.

The confrontation on the Ring is the highest expression of athletic and mental strength and therefore on whom do I bet my coffee?

GGG has a cement jaw, typical only of introspective. CANELO cannot lose his face.

For my logic and sporting sensibility, there is no doubt about the most motivated and talented: GENNADY “GGG” GOLOVKIN, via KO!

Immediately after the fight for the usual update with my comment on the result.

 + 

hear me… in original Italian language my AudioBook IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI   http://bit.ly/2Y4zyZr

POST SCRIPTUM UPDATE 18 SEPTEMBER

CANELO WINS ON POINTS!

Four long years after their brilliant rematch, the rivalry ends with a lackluster ending. Although the scores, 116-112 and 115-113 (twice), are closer. The 40 years of GGG, the father’s time have not been kind to him.

Only the blind would think so. It is the same Golovkin who fought Canelo in the first two fights … Nooooo! GGG was all focused on defense, in the last 3 rounds, he is strong but not
enough. Disappointing match, that should have happened immediately after the 2nd fight of 2018, do not wait 4 long years, while the strength of GGG’s youth inevitably leaves.

Canelo’s career has begun, all focused on opponents at the end of their careers and here he has done nothing but wait for the GGG, the Man to be “cooked” to the right point.

Roger Federer also retired from Tennis two days ago at the age of 41. Just saying …