RED LAND il massacro degli italiani. 10 febbraio GIORNO del RICORDO 🇮🇹vs 🇮🇹 RED LAND aka ROSSO ISTRIA the massacre of the Italians. February 10th MEMORIAL DAY.

 🇮🇹vs 🇮🇹
RED LAND alias ROSSO ISTRIA il massacro degli italiani. 10 febbraio GIORNO del RICORDO.

Sono contenta di aver contribuito nel mio piccolo, alla visibilità DEL FILM andato in onda ieri sera su RAI 3, degli amici ISTRIANI, a proposito dei MARTIRI DELLE FOIBE. Finalmente avranno un po’ di ragione. LA STORIA NON SI OCCULTA. MAI.

RED LAND alias ROSSO ISTRIA il massacro degli italiani.

Un cast di attori tutti bravissimi. Facce giuste, accenti regionali e di lingua perfetti. Un’opera di grande suggestione teatrale inevitabile, il dramma c’è tutto. E vero. Geraldine Chaplin è un cammeo che tratteggia “-la-verità-” per l’imponenza del nome d’arte, per la sua forza evocativa e per essere ebrea. Un bellissimo film di cronaca, un gran bel lavoro del regista Maximiliano Hernando Bruno. Non ricordo di averne visto uno egualmente così curato, dettagliato. Ho ascoltato tanti racconti, testimonianze di chi è riuscito a scappare da quella follia. Un’opera per il contributo alla storia che mai-mai deve essere negata. Se ve lo siete perso cercate l’occasione per vederlo. Film crudele, disumano,  reale, da far star male per non dimenticare. Anche questa è la nostra Storia d’Italia. Italiani vs Italiani…paralizzante!

 

trailer https://www.youtube.com/watch?v=c9dlnrj3m3k&pbjreload=10

 

 🇮🇹vs 🇮🇹
RED LAND aka ROSSO ISTRIA the massacre of the Italians.  February 10th MEMORIAL DAY.

I’m happy to have contributed in my little, to the visibility of the FILM aired last night on RAI 3, by friends of ISTRIA  about the  FOIBE’s MARTYRS. Finally, ISTRIANS will have some reason. HISTORY MUST NOT BE  OCCULT. NEVER.

RED LAND aka ROSSO ISTRIA the massacre of the Italians.

A cast of all very good actors. The right faces, and perfect regional and language accents. A work of great inevitable theatrical suggestion, the drama is all there. It’s true. Geraldine Chaplin is a cameo that traces “-the the-truth-” for the grandeur of her art culture name,  her evocative power, and for being Jewish. A beautiful chronicle story. I don’t remember having seen one equally well-kept, detailed. Great job by the director Maximiliano Hernando Bruno. I have heard so many stories, and witnesses of those who managed to escape from that madness. A  work of Art for the contribution to History that never-never has to be denied. If you missed it, look for an opportunity to see it. Cruel, inhuman, real, it makes you feel bad, not to be forgotten. This is also our History of Italy. Italians vs Italians … paralyzing!