Il Fighter d’Italia Giancarlo Garbelli IL LIBRO

Biografia-romanzo impregnata di verità, di racconti, d’immagini epocali, mio padre benda e sbenda le sue belle mani grandi e fitti, fitti parliamo di boxe, parliamo di noi. … E io che sono cresciuta in queste storie, ne conosco sin da bambina gli odori, le emozioni e anche la poesia. Il pugilato l’ho masticato nell’amore della severità paterna, mi trovo adesso a correre nelle palestre, a bordo ring, per catturare le immagini esaltanti di uomini in conflitto con se stessi. Ho visto trasformare il loro passato fatto di storie tremende, riscattarsi in ansiosi scambi di colpi. Improvvisamente le loro torture, hanno un significato nel ricordo. Sacrificio e sofferenza fino allo spasimo sono la gioia per pochi uomini… che superando le contese dove sono cresciuti, diventano adulti. Finalmente ripagati… con la pace nell’anima.

Gianna Garbelli ©2015 copyright
autore/regista/esperta bordo ring

Nel seguire le vicenda della vita di suo padre, Gianna Garbelli è riuscita a metterne in risalto la grande umanità, ancor prima che i successi sportivi. Successi, insidiati dalla criminalità della Mafia Italo-Americana, che si limiterà a sfruttare il Campione Giancarlo per i suoi affari economici, senza mai offrirgli l’opportunità di una corona mondiale. Titolo o non titolo il grande Garbelli ha combattuto tutti i migliori in anni fantastici per la boxe di tutto il mondo. Non mancano, parentesi divertite, addirittura ilari, di personaggi dei tempi che parrebbero schizzate da un Bianciardi, se non da un Gianni Brera. In un momento in cui, spesso a ragione, altro non si sentono che lamenti,spesso drammatici sino al suicidio, la storia di Giancarlo ricorda, a chi non la conobbe, un’altra Italia, di gente che usciva da un campo di battaglia, dal ring della vita, con i pugni stretti e a testa alta: una generazione che non volle arrendersi.

Gianni Clerici
scrittore e Tennis Hall of Fame

“primissima” uscita del mio libro “IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI”
il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato.– Alla XXVII edizione Salone int’l del Libro di Torino, sabato 16 Maggio 2015, ore 20:00 c/o stand RAI.
Con l’autrice Gianna Garbelli, interviene Vittorio Sgarbi, moderatore Luigi De Siervo.

Evento, nell’evento.
Il presidente Mauricio Sulaimán con Prof. Mario Sturla, delegato WBC – World Boxing Council – Consiglio Mondiale di Pugilato – la Più Prestigiosa Cintura Mondiale di Boxe,
incoronano con il titolo di
Campione del Mondo ad honorem, il più grande Campione di Pugilato Italiano di sempre,
GIANCARLO GARBELLI IL FIGHTER D’ITALIA.



RAI 3 LINEA NOTTE
SALOTTO D’EUROPA
RAI interviste DORECIAKGULP
RAI UNOMATTINA
RAI UNO MILLE E UN LIBRO
LE TEORIE DI DARWIN a QUARTARETE
Il sensibile omaggio di un mio lettore
Il piccolo omaggio nel ricordo dell’amico Daniele Redaelli
maria mennea

-mia mamma Maria Mennea in Garbelli, una grande storia d’amore, non proprio una favola…

pepsi

-da bel giovane pugile di tante speranze… a grande vecchio, leone ruggente che ha scolpito la storia della boxe di tutto il mondo.

con mio Papà

GARBELLI vs CHARLEY “tombstone” SMITH

– cattivi clienti…

-“…avrei voluto morire sul ring per le noie della vita che vengono dopo”. -Giancarlo Garbelli- La Leggenda non muore mai.

“…La mia mascella era forse d’acciaio…? Certo. Nessuno ti può insegnare la mascella! Viene dal profondo, nasce dal cuore.” – GianCarlo Garbelli –

– Fantastica foto. L’uomo. Il Momento. La Storia.

“L’ho risparmiato tre volte, l’ho piegato tre volte, l’ho colpito al fegato… Papp a me non mi ha mai piegato”.
-GianCarlo Garbelli-

-FOTOGALLERY di oltre 51 presentazioni in tutta Italia. Che piazze spettacolari! E che bella gente ho conosciuto. E le librerie…, i librai, i lettori, accompagnata da strepitosi relatori…

RASSEGNA STAMPA DEL LIBRO
https://www.panorama.it/sport/altri-sport/giancarlo-garbelli-il-fighter-d-italia-libro/

premio bancarella